top of page

Abstract

"Sapori di Romagna" nasce come sito web ispirato al chiosco della piadina del mio compagno, Alberto Maraldi. Il chiosco nasce nel 1995, come mezzo di comunicazione è stato sempre usato il "passa parola" e nonostante non sia il mezzo di comunicazione più efficace per fare pubblicità, hanno conquistato la fiducia dei loro clienti fissi ormai fedeli da anni.

La location ha un grande potenziale: ha un posto ampio all'esterno, con molti tavoli e ombrelloni che permettono di fare ombra anche nelle giornate più calde d'estate, ed è a due passi dal mare.

L'obiettivo del sito è quello di arrivare, attraverso i social, anche al target di ragazzi di fascia età media (25-40 anni) che frequentano altri 'lidi', infatti il genere di clienti che vengono a trovarci di norma sono famiglie o ragazzi molto giovani.

Project management plan

1. Benchmarking

Il principale obiettivo è quello di attivarci di più nelle diverse piattaforme del web, allargare la clientela per farci conoscere anche da chi non è mai venuto a trovarci.

1.1 Obiettivi

1.2 Target utente

Poiché i nostri principali clienti sono famiglie e giovani del posto, il target a cui vorremmo rivolgerci maggiormente con il lancio del sito è la categoria dei ragazzi (25-40 anni), con l'intento di espanderci a più fasce d'età e persone esterne ai lidi ferraresi. Per fare ciò riteniamo che i medium più efficaci in questo periodo storico siano i social e la pubblicità attraverso essi. 

1.3 Competitors

Ho preso come raggio di ricerca nel web le piadinerie dei lidi ferraresi, dato che la nostra si trova al lido di Nazioni, il quale è uno dei lidi storici.

Siamo arrivati alla conclusione che la maggior parte dei chioschi delle piadine sono presenti sui social (Facebook, instagram e TripAdvisor principalmente), ma è raro che abbiano un proprio sito web su cui navigare.

​

Un sito che affronta un tema simile è "piadineria ciliegia", tuttavia puntano più su prodotti confezionati, a differenza nostra che abbiamo proprio l'obiettivo opposto, cioè l'anciare un messaggio di freschezza e novità.

2. Struttura e layout

2.1 Architettura del sito

albero.png

2.2 Wireframe

1.png
2.png
3.png
4.png
8.png
4.png
5.png
6.png
9.png
4.png
10.png
4.png

2.3 Look and feel

Il sito vuole mirare principalmente a far conoscere il nostro prodotto al pubblico che ancora non ha provato la nostra cucina.

Per questo motivo ho scelto di pubblicare solo foto fatte da noi dei nostri piatti forti, con la speranza di incuriosire anche i palati più difficili da soddisfare.

​

Per quanto riguarda la scelta dei colori ho ripreso quelli "dominanti" della Romagna per rimandare al nome della location "sapori di Romagna" e soprattutto perché sono i colori principali che troverete anche venendoci a trovare: il rosso, il nero e l'arancione, anche se per quanto riguarda quest'ultimo ho puntato più su un dorato per rendere il sito più luminoso e rendere la lettura più piacevole.

- "White" ; "Black" : usati per i paragrafi e parti del testo.

- Trama "piatto d'acciaio dorata" : usato per lo sfondo generale del sito.

- "#E21C21" utilizzato per i titoli principali delle colonne del menù.

​

Font utilizzati :

- Logo e pie di pagina : Heading 1 ; "Trend".

- Paragrafi dell'home page : "Proxima nova".

- Paragrafi della pagina "menù" : "Heading 2 ; "marcata".

​

3. Linguaggi e strumenti

3.1 Strumenti tecnologici utilizzati a supporto della progettazione web.

- Per la creazione del sito web è stato utilizzato un template di "wix".

- Le foto importate sono state scattate personalmente da noi con una macchina fotografica professionale, ad eccezione della foto di sfondo della "Navbar" e delle prime due slides del carosello inserito all'interno della pagina "menù", le quali sono state esportate dalla galleria di google.

- Per l'uso dei colori ho utilizzato il generatore automatico di palette e combinazioni cromatiche di tendenza che mette a disposizione "wix".

- Per la creazione del wireframe ho utilizzato PowerPoint, mentre per la struttura ad albero dell'architettura del sito World.

- Per la pubblicazione: Github.

​

3.2 Linguaggi web utilizzati : HTML, CSS e JavaScript.

Communication Strategy

1. Background

Non avendo molti, o meglio, quasi nessun rivale per quanto riguarda siti web di piadinerie ai lidi ferraresi, potrebbe essere una grande svolta per l'attività che attraverso il sito cerca di trasmettere leggerezza, passione da parte dei collaboratori e dipendenti e tanta voglia di allargarsi migliorando.

 

Ritengo che un valore aggiunto sarebbe quello di mettere l'opzione per ordinare online tramite il sito, l'unico motivo per cui abbiamo scelto per ora di non mettere questa impostazione è che non siamo ancora attrezzati per ricevere ordini sia direttamente dalla persona che viene fisicamente a trovarci, sia per il soggetto che desidera farlo comodamente da casa, con la speranza di mettere i due meccanismi in moto senza mandare in "palla" la cucina.

Tuttavia, speriamo di partire presto per questo nuovo progetto virtuale.

2. Obiettivi comunicativi

La strategia comunicativa che ho utilizzato per la creazione dei testi all'interno del sito web è quella di usare sempre il plurale : "noi"; "voi" per la percezione da parte del lettore di farlo sentire come se lo stessimo aspettando.

Ho scelto di non mettere troppa roba, ma piuttosto creare qualcosa di semplice, intuitivo e che faccia capire subito di cosa si tratti.

​

Il sito web è stato creato da me: Azzurra Cristofani, tuttavia nella descrizione del link in bio della pagina instagram ho scelto apposta di mettere il nome del mio compagno Alberto Maraldi, nonché proprietario dell'attività, in modo tale da non disorientare i nostri clienti che già ci conoscono (vedi foto sotto).

3. Target audience e messaggio

Per 25 anni l'unico mezzo che è stato usato per farsi conoscere e accaparrarsi i clienti che ad oggi ancora ci vengono a trovare con regolarità, è stato il "passa parola". Ritengo sia il metodo più efficace in assoluto per farsi conoscere, perché le persone amano raccontare, ma soprattutto scambiarsi informazioni.

Tuttavia, questo mezzo di comunicazione ha lasciato un po' in disparte la generazione "di mezzo" età compresa tra i 25 e i 35/40 anni, ormai abituati a muoversi con TripAdvisor o con ricerche attraverso internet.

Le famiglie, gli anziani e i molto giovani saranno sempre i nostri ospiti più fedeli, ma ora è arrivato anche il momento di provare un'altra strada e sicuramente la via migliore per intraprendere questo nuovo percorso è quello attraverso i social.

​

In tutto il sito web è stato utilizzato un linguaggio semplice e sono state messe funzioni abbordabili a qualsiasi persona che abbia un minimo di conoscenza sulla navigazione in internet (ad esempio: link diretti che rimandano ai social).

4. Promozione
 

Intendo promuovere il sito principalmente tramite la piattaforma instagram e tramite passaparola su gruppi di Whatsapp. Ho scelto di "escludere" Facebook, nonostante abbiamo anche qui la nostra pagina personale, perché utilizziamo molto di più Instagram e i nostri clienti che già ci seguono sono abituati a rimanere aggiornati attraverso la medesima.

5. Valutazione dei risultati
 

Tramite l'utilizzo delle statistiche che "wix" mette a disposizione, ho tenuto controllate le visualizzazioni e posso affermare che il mio obiettivo di 100 visualizzazioni è stato raggiunto con successo dal momento in cui ho iniziato con la pubblicità del sito.

tabella.png
tabella 2.png

Inoltre, per la promozione del sito, ho pubblicato un post nella pagina ufficiale di "sapori di Romagna" che rimanda al link in bio del sito web. L'obiettivo era ricevere minimo 40 like e ne abbiamo ottenuti 73.

Immagine 2021-06-11 191013.png
Immagine 2021-06-11 190935.png

Il target di visualizzazioni di utenti a cui miravamo è stato raggiunto e lo abbiamo verificato personalmente visitando i profili dei clienti che hanno messo like.

Inoltre, abbiamo ricevuto molti feedback positivi, tra cui : "molto bello, semplice ed efficace", "alla mano, complimenti per le foto ingolosiscono molto" "verrei subito per quel rotolo in primo piano". Da questi abbiamo realizzato che l'obiettivo di trasmettere freschezza e buon clima è stato portato a termine.

bottom of page